AGEVOLAZIONI PREVISTE PER PRODOTTI MARCAPIUMA

 

L’acquisto dei prodotti Marcapiuma prevede tre possibili agevolazioni: Bonus Mobili (50%), Spesa medica (19%) o Detrazione fiscale con L.104/92.

 

BONUS MOBILI

il cliente deve avere in atto una ristrutturazione con autorizzazione concessa dal Comune di Residenza. 

L’acquisto del materasso o della rete Marcapiuma non deve soddisfare alcun particolare requisito in quanto è equiparato in tutto e per tutto a un componente dell’arredamento, non così per i guanciali.

Il pagamento deve essere tracciabile ed in fattura verrà indicato che si tratta di una spesa rientrante nel cd Bonus Mobili come previsto dall’art. 16 co. 2 DL 63/2013.

 

DETRAZIONE IRPEF 19% – SPESA MEDICA

Gli articoli Marcapiuma con caratteristiche di dispositivo medico e marchiatura CE possono essere portati in detrazione fiscale IRPEF come spesa medica (quindi soggetta ad un rimborso pari al 19%). Anche in questo caso il pagamento va fatto con mezzi tracciabili.

Non sono necessarie prescrizioni mediche ma la semplice esibizione della fattura d’ordine e dell’attestazione di pagamento al momento della dichiarazione dei redditi.

 

DETRAZIONE FISCALE CON L.104/92

Solo per una specifica categoria di individui che rispondono a determinati criteri previsti dalla L. 104/92 è possibile vendere prodotti con iva agevolata al 4%.

Per i prodotti indicati come dispositivi medici (e dunque specificatamente ortopedici antidecubito), ad esclusione dei guanciali, l’art. 4 della L.104/92 permette di chiedere un’agevolazione fiscale per l’acquisto con un’iva al 4% invece che al 22%.

 

Per usufruire dell’iva ridotta al 4% si potrà effettuare l’ordine di acquisto direttamente sul sito www.marcapiumamaterassi.it selezionando come metodo di pagamento “Bonifico Bancario”.

Successivamente sarà necessario inviare una mail all’indirizzo info@marcapiumamaterassi.it con la seguente documentazione:

  1. copia del documento d’identità;
  2. copia del codice fiscale;
  3. certificato rilasciato dalla ASL competente che attesti l’esistenza di un’invalidità funzionale rientrante tra le forme ammesse ed il suo carattere permanente ai sensi dell’art. 3, comma 3, n. 104
  4. verbale del medico dal quale risulti il collegamento funzionale diretto tra la menomazione ed il sussidio tecnico acquistato; per verbale si intende un documento sottoscritto dal medico che individui le generalità del soggetto invalido, il tipo di handicap e in cui ci sia la dichiarazione che il materasso è funzionale all’invalidità del soggetto stesso.

 

N.B. Si specifica che ai fini della detrazione sono considerate idonei al diritto dell’Iva agevolata non solo le persone che hanno ottenuto il riconoscimento della Commissione medica istituita ai sensi dell’art. 4 L 104/92, ma anche tutti coloro che sono stati ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche integrate incaricate (invalidità di guerra o di lavoro).

 

Una volta ricevuta questa documentazione, il team Marcapiuma verificherà la richiesta e procederà con la creazione di una Proposta d’ordine tenendo conto dell’Iva agevolata al 4%.

Verrà inviata via mail la Proposta d’ordine per accettazione e dopo la conferma ed il pagamento si provvederà all’emissione della fattura con il codice fiscale della persona con disabilità.

 

Qualsiasi richiesta non accompagnata o istruita da tutta la documentazione necessaria sopra indicata e richiesta per legge non sarà in nessun caso presa in considerazione.

Non si accettano autocertificazioni in attesa dei documenti.

 

Ai sensi del T.U. sulla Privacy informiamo che la documentazione acquisita, indispensabile per l’applicazione dell’iva agevolata al 4%, verrà archiviata unitamente alla fattura di vendita della merce e non verrà diffusa o tratta in alcun modo.

Condividi questo post